Il Parlamento e Consiglio Europeo hanno di recente raggiunto un accordo provvisorio su nuove regole per le attività di rating ESG (acronimo di Environmental, Social e Governance – ambiente, sociale e governance).
L’ESMA sarà responsabile della supervisione dei fornitori di rating ESG e garantirà una maggiore trasparenza sulle metodologie utilizzate.
Entro 18 mesi dall’entrata in vigore, le nuove regole saranno applicate, dando un nuovo quadro normativo a questa importante area finanziaria.
Le agenzie con sede all’estero potranno operare nell’UE solo con l’avallo europeo o l’inclusione nel registro europeo dei fornitori di rating ESG.
Più trasparenza sulla metodologia e contro il conflitto di interessi: i fornitori di rating dovranno esplicitare il peso di ciascuna dimensione ESG e specificare la metodologia utilizzata.
Cos’è il rating ESG e perché è importante? Nasce per valutare il profilo di sostenibilità di una società o di uno strumento finanziario, misurando l’esposizione ai rischi ambientali, sociali e di governance e l’impatto delle attività sulla società e sull’ambiente.