Zelian e Creativa, società di consulenza torinese fondata da Roberto Amarotto, sono due aziende che si occupano da anni delle pratiche sostenibili per le aziende in diversi ambiti, dalla consulenza strategica, alle strategie di marketing, alla comunicazione e alla digitalizzazione. Ci siamo uniti per offrire alle PMI un supporto completo per l’implementazione di pratiche sostenibili, creando l’esclusivo Sistema ARCHIMEDE.
La sostenibilità aziendale è sempre più importante per le PMI. in un mondo in cui le aziende sono chiamate a ridurre il proprio impatto ambientale e sociale, le imprese che adottano pratiche sostenibili possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui:
Nell’evoluzione del contesto normativo italiano e internazionale, i criteri ESG (Environmental, Social, Governance – ambientali, sociali e gestionali) costituiscono oggi un elemento essenziale per valutare l’effettiva sostenibilità delle imprese, e devono essere considerati parte integrante della gestione strategica e operativa dell’azienda.
Applicando il Sistema ARCHIMEDE, nato da una collaborazione tra Zelian e la società di consulenza torinese Ceativa, possiamo aiutare le PMI a familiarizzare con questi concetti e a valorizzare quanto, talvolta persino inconsapevolmente, le imprese stanno già facendo e potranno fare in termini di sostenibilità. Possiamo supportare le PMI nella redazione di documenti e materiali informativi da utilizzare nella realizzazione chiavi in mano del Bilancio di Sostenibilità, che va oltre il tradizionale bilancio fiscale, concentrandosi sull’impatto complessivo dell’azienda nel contesto ambientale e sociale. Le PMI che adottano un Bilancio di Sostenibilità si distinguono dalla concorrenza e diventano più competitive, anticipando i tempi. In Italia a partire dal 2026, le PMI con più di 50 dipendenti saranno obbligate a redigere un bilancio sociale. Le PMI che non si adeguano rischiano di incorrere in sanzioni amministrative.
Scarica la brochure
Rapporti agevolati con la Pubblica Amministrazione, maggiori possibilità di accedere al credito e beneficiare di risorse finanziarie.
Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono rispondere a programmi di valutazione ESG (es. Ecovadis, BIA) e partecipare come fornitore con le carte in regola per le policy di sostenibilità dei loro clienti.
Le aziende che adottano pratiche sostenibili sono percepite come più affidabili e responsabili, il che può portare a un aumento delle vendite e della fidelizzazione dei clienti e ad attrarre potenziali nuovi clienti.
Le pratiche sostenibili possono portare a risparmi sui costi energetici, sui materiali e sui rifiuti, oltre ad aumentare potenzialmente l'efficienza dell'azienda.
I tuoi dati non vengono condivisi con terzi
Ogni campo è obbligatorio se non diversamente specificato
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.